Reinserimento detenuti, un protocollo tra Roma Capitale e Ministero della Giustizia

321

Firmato il Protocollo d’Intesa tra Roma Capitale e il Ministero della Giustizia – Provveditorato Lazio–Abruzzo-Molise del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, per favorire il reinserimento sociale delle persone private della libertà personale.

Il protocollo prevede la fruizione della diversificata ed articolata offerta di servizi in ambito socio assistenziale, culturale, di orientamento e inserimento lavorativo, attività anagrafiche e di stato civile erogati da Roma Capitale in favore della popolazione reclusa negli Istituti di Pena inseriti nel territorio cittadino. Obiettivo è favorire il reinserimento sociale delle persone sottoposte a misure di privazione della libertà personale, promuovendo attività di accoglienza, informazione, orientamento e accompagnamento mirate al benessere in termini di qualità della vita e delle relazioni, accesso ai servizi e aumento delle opportunità.

Le azioni e gli interventi vogliono sostenere le persone attraverso percorsi personalizzati volti alla riacquisizione dell’autostima e dell’autonomia al fine di una partecipazione attiva alla vita sociale.