Accordo Campidoglio-INAPP per potenziare monitoraggio e inclusione

146

Potenziare lo studio e le attività per l’inclusione sociale e per la prevenzione di marginalità e fragilità estrema: questo l’obiettivo dell’accordo di collaborazione firmato tra Roma Capitale e Inapp – Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche.

Attraverso l’istituzione di un “Tavolo permanente Dipartimento Politiche Sociali e INAPP” e appositi protocolli operativi, l’accordo mira a potenziare la realizzazione nella capitale di attività di studio e ricerca in materia di inclusione sociale, nonché di monitoraggio dei servizi erogati a livello centrale e territoriale, con attenzione particolare alle tematiche connesse alle disuguaglianze sociali e territoriali, ai servizi realizzati dai Centri famiglia e più in generale dai Servizi Sociali in favore di minori e famiglie. Il fine ultimo è puntare a rendere gli interventi in campo sociale sempre più efficienti ed efficaci.

L’INAPP da sempre pone grande attenzione scientifica al tema delle politiche di inclusione sociale che sono ancor più necessarie a seguito dell’emergenza da covid-19 che ha duramente inciso su persone, servizi aumentando le diseguaglianze sociali ed economiche. Le risorse che il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) destina all’inclusione sociale e territoriale assegnano agli enti locali un ruolo importante che è necessario monitorare. In questo scenario l’INAPP si pone l’obiettivo di ricostruire e “interpretare” il sistema di domanda e offerta dei servizi di welfare, fornendo un quadro multiforme e organico del sistema nel suo complesso.