Promuovere la cultura della prevenzione e della resilienza mettendo al centro gli studenti e le persone più anziane, per farli sentire protagonisti di un vero cambiamento culturale: dalla cultura del disaster management a quelle della prevenzione e della governance per le crisi e le emergenze di sistema. È il progetto “Pre-Res Roma Capitale 2021”, presentato questa mattina.
L’iniziativa prevede per domenica 21 novembre 2021 un’ “esercitazione di cittadinanza attiva e di protezione civile, denominata appunto “PREvenzione e RESilienza Roma Capitale 2021”, organizzata dai discenti delle due classi dei master di II livello attivati dall’Università LUMSA per formare le professionalità di “Prevention Manager” (OPEM) e din “Emergency Manager” (EMCP), in collaborazione con il Dipartimento Sicurezza e Protezione Civile di Roma Capitale.
L’obiettivo è promuovere la cultura della prevenzione e verificare i piani di emergenza, con lo scopo di testare il “modello di intervento”, di aggiornare le conoscenze del territorio e l’adeguatezza delle risorse ai fini della pianificazione comunale. Con la finalità, al tempo stesso, di istruire al corretto comportamento i cittadini e i soggetti pubblici e privati direttamente e indirettamente interessati prima, durante e dopo le crisi e le emergenze.