Arriva “Le Notti Bianche del Cinema”, 48 ore di proiezioni

187

Al via da oggi alle 18 fino a domenica 4 luglio alle 22, Le Notti Bianche del Cinema, la manifestazione che, in tutta Italia, celebra la magia del grande schermo, tra titoli cult, anteprime e incontri con professionisti del settore, in una 48 ore di proiezioni ed eventi non-stop.

Ideata da Alice nella Città e realizzata insieme a tutte le associazioni di categoria nell’ambito del progetto di rilancio #soloalcinema, la rassegna vede l’adesione di 70 sale in tutto il Paese, da Milano a Bologna, Torino, Bari, Napoli, Palermo, Cagliari, Rovigo, Padova e molte altre. Madrina della kermesse è Monica Bellucci.

Molti gli appuntamenti in programma nella Capitale. Tra i nomi noti quello di Massimiliano Bruno, protagonista di un evento speciale a lui dedicato, il 2 luglio, al Cinema Adriano. Riflettori accesi su Pierfrancesco Favino che, al Cinema Adriano il 3 luglio, presenterà  Io la conoscevo bene di Antonio Pietrangeli, anche alla presenza di Elena Sofia Ricci. Lo stesso giorno, al Cinema Eden, Fabrizio Gifuni parlerà al pubblico del suo film del cuore, Indagine su un cittadino al sopra di ogni sospetto di Elio Petri.

Alla Casa del Cinema, sabato 3 luglio alle ore 21, Volume Entertainment e Il Socio Aci presenteranno Maratona Fantozzi, in occasione del quarto anniversario della scomparsa di Paolo Villaggio.

Alla manifestazione partecipa anche il Nuovo Cinema Aquila, centro di promozione cinematografica di Roma Capitale, con un articolato programma di proiezioni che si svolge dalla mezzanotte alle tre del mattino sia del 2 che del 3 luglio. In cartellone, una serie di cortometraggi e documentari, con proiezioni alla presenza degli autori.

La Biblioteca Laurentina-Centro Culturale Elsa Morante omaggia Alfred Hitchcock, con una maratona che prende le mosse dai suoi film di esordio per attraversare poi tutto il periodo britannico, fino ad arrivare alle prime pellicole dirette negli Stati Uniti in una serie di proiezioni “da brivido”, all’Arena Laurentina.

A chiudere le Notti Bianche del Cinema il 4 luglio sarà Edoardo Leo che al Multisala Andromeda presenterà al pubblico il suo esordio alla regia 18 anni dopo.