Gestione rifiuti, Roma aderisce al progetto pilota per il compostaggio

336

Roma Capitale conferma gli impegni assunti in tema di prevenzione e accede ai contributi regionali in favore delle iniziative che incentivano il compostaggio e l’auto-compostaggio. Ama Spa, da parte sua, ha firmato e trasmesso la sottoscrizione del contratto con la società Infratech per la fornitura di 15 compostiere elettromeccaniche da 80 tonnellate l’anno, per la durata di 5 anni.

La società si occuperà anche delle infrastrutture e degli impianti propedeutici all’installazione delle compostiere. “Grazie al lavoro di informazione e sensibilizzazione di questi mesi”, sottolinea l’assessora Katia Ziantoni (Rifiuti e Risanamento Ambientale), “siamo riusciti a coinvolgere diverse realtà istituzionali tra cui università, strutture pubbliche ospedaliere, istituti comprensivi, caserme. Un’attività fondamentale, questa, per ridurre la frazione organica”.

L’iniziativa rientra appunto tra gli obiettivi di riduzione dei rifiuti e si aggiunge ad altre azioni già intraprese, come la lotta allo spreco alimentare e l’eliminazione delle plastiche monouso. Il posizionamento delle compostiere inizierà a luglio e si concluderà a ottobre, entro i termini fissati dal bando regionale, la cui scadenza è prevista per la fine dell’anno.