Giornata internazionale della giraffa, le iniziative al Bioparco

164

Il 21 giugno si celebrala la 7° Giornata internazionale della giraffa, istituita dalla Gcf (Giraffe conservation foundation) con l’obiettivo di raccogliere fondi per proteggere questi animali e di sensibilizzare i cittadini nei confronti della specie. Per l’occasione domenica 20 giugno, al Bioparco di Roma è in programma una coinvolgente visita guidata per scoprire tutte le particolarità e i segreti dell’animale più alto del mondo e delle altre specie che condividono con lei la savana africana.

La giraffa è un animale minacciato di estinzione a causa della perdita e frammentazione dell’habitat e del bracconaggio. Il Bioparco di Roma partecipa alla conservazione della specie aderendo programma europeo di riproduzione in cattività denominato EEP(European Ex situ Project).

Le visite guidate si svolgeranno dalle ore 11.30 alle 16.00, avranno la durata di circa 45’ e toccheranno, tra le altre, le aree rinoceronti, zebre, leoni, ippopotami, elefanti e ovviamente la casa delle giraffe, dove si trovano Dalia, Acacia e Magoma, i tre esemplari di giraffa reticolata del Bioparco. I record della giraffa sono tanti: l’altezza, il numero di vertebre che possiede, il peso del cuore o la lunghezza della lingua. L’attività è compresa nel costo del biglietto ed è solo su prenotazione, da effettuare il giorno stesso all’ingresso, fino ad esaurimento posti.