“Te lo dice la pelle”, a Roma il 22 e il 29 maggio visite gratuite contro il carcinoma squamocellulare

204

“Te lo dice la pelle” la campagna nazionale di sensibilizzazione sul carcinoma squamocellulare cutaneo, che prevede consulti dermatologici gratuiti, farà tappa a Roma: il 22 maggio presso l’Istituto Dermatologico San Gallicano – IFO e presso il Policlinico Tor Vergata mentre il 29 maggio presso la Clinica Dermatologica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

La campagna, promossa dalla Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST) con il Patrocinio di APaIM (Associazione Pazienti Melanoma Italia) e Cia-Agricoltori Italiani, realizzata grazie al contributo incondizionato di Sanofi Genzyme vuole informare su una malattia poco conosciuta che però rappresenta il 20 % dei tumori cutanei non-melanoma e che colpisce circa 19.000 pazienti ogni anno.

Il carcinoma squamocellulare cutaneo può manifestarsi come una lesione che sanguina e non cicatrizza. Le escoriazioni sono localizzate nelle parti del corpo esposte al sole come viso, collo e mani e possono essere dolorose e non guarire spontaneamente né dopo l’applicazione di creme antibiotiche o cortisoniche. Le visite gratuite – prenotabili dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, al numero 345 7686815 – sono rivolte alle persone che presentano ferite simili.