Trasporti, partita la gara per 7 nuove linee Tram

439

Una nuova rete di infrastrutture per Roma. Tra i sette nuovi collegamenti previsti nel Piano urbano della mobilità sostenibile ci sono anche la metrotranvia linea H Anagnina – Torre Angela e il prolungamento della linea G oltre Tor Vergata. La gara di progettazione per la realizzazione di circa 33 chilometri di nuove linee tram è partita oggi e la scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata al 19 maggio. Gli altri progetti inseriti nel piano sono la tranvia della Musica, la linea Barletta-Clodio la tranvia Tiburtina-Ponte Mammolo, la linea Vigna Clara-Mancini e nuovo collegamento per il Parco dell’Appia Antica.

“Il Piano della mobilità sostenibile prevede 67 km di tranvie e metrotranvie: di questi ,26 chilometri sono già stati finanziati e altri 11 sono in corso di finanziamento. Ora contiamo di presentare i progetti quando saranno pubblicati i prossimi avvisi del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e di ottenere anche le risorse del Recovery plan. Al momento la realizzazione delle opere è perfettamente coerente con il cronoprogramma previsto nello scenario di piano”, afferma il vicesindaco con delega alla Città in Movimento, Pietro Calabrese.

“Realizziamo una nuova rete di infrastrutture per Roma. In questo modo facciamo un altro passo in avanti per rendere più capillare ed estesa la rete tranviaria della Capitale. Diamo priorità alle ‘opere su ferro’, interventi che i cittadini aspettavano da decenni per dotare la nostra città di infrastrutture funzionali e moderne”, è il commento della sindaca di Roma, Virginia Raggi.