Si sblocca il concorso al Comune di Roma, assunzioni entro l’estate

149

Novità in arrivo per il concorso del Comune di Roma. Si è infatti concluso positivamente il confronto tra Roma Capitale e il Dipartimento della Funzione Pubblica per accelerare i concorsi già banditi dall’amministrazione capitolina.

Le selezioni indette dal Campidoglio per il reclutamento di 420 profili professionali di categoria D e di 1.050 di categoria C. si terranno tra giugno e luglio alla Fiera di Roma e si svolgeranno in un’unica prova scritta. Sono stati infatti pianificati circa 35 giorni di prove suddivisi in due sessioni giornaliere con l’obiettivo di procedere alle assunzioni delle figure richieste entro la fine dell’estate. I bandi saranno riaperti dal 23 aprile, per 30 giorni: sarà possibile presentare domanda sulla piattaforma Step One 2019 del Formez.

Lo sblocco del Concorso è stato possibile grazie a due novità: il decreto legge 44/2021 del 1° aprile, che prevede un pacchetto di misure per lo sblocco e la velocizzazione delle selezioni rimaste al palo anche a causa della pandemia, e il nuovo Protocollo per lo svolgimento dei concorsi pubblici validato dal Comitato tecnico scientifico a fine marzo che garantisce la sicurezza anti-contagio da Covid-19.