Largo Argentina: al via i lavori per renderlo visitabile. Senza toccare i gatti

421

Inizieranno a maggio, i lavori per rendere visitabile l’Area Sacra di Largo Argentina. Al termine degli stessi, il sito verrà per la prima volta aperto ai cittadini in maniera organizzata. La restituzione alla pubblica fruizione di questo importante complesso è stata resa possibile dalla donazione da parte di Bulgari di circa un milione di euro.

Jean-Christophe Babin, Amministratore Delegato del Gruppo Bulgari, ha così commentato: “L’avvio dei lavori per l’Area Sacra di Largo Argentina segna un nuovo, importantissimo momento nella nostra sempre positiva collaborazione con Roma Capitale e la Sovrintendenza per valorizzare i tesori storici e artistici della Città Eterna. Da quando è stato riportato alla luce, questo gioiello è stato per anni visibile ai romani e ai turisti senza tuttavia poter essere pienamente ammirato ed apprezzato. Siamo orgogliosi di contribuire a un progetto che avvicina ai nostri occhi questo luogo, consentendoci di conoscerne la storia e scoprine i dettagli. L’Area Sacra verrà finalmente riportata al centro della vita culturale di Roma, come era secoli fa in epoca repubblicana“.

Il progetto vede il coinvolgimento della torre del Papito, con un nuovo sistema di percorsi verticali e orizzontali interni all’area archeologica un’area espositiva coperta, che sarà allestita nel portico orientale dell’Area Sacra. Il cantiere non interesserà la zona dell’Area Sacra in cui è ospitata la storica colonia felina di Largo Argentina.