Al Quadraro il walkabout in ricordo del rastrellamento nazifascista

277

Si terrà sabato prossimo il Walkabout Q44, promosso dalla Comunità Educante Diffusa del Municipio VII per ricordare il rastrellamento avvenuto al Quadraro  74 anni fa. Il 17 aprile del 1944 le truppe tedesche assediarono il quartiere popolare ritenuto un “nido di vespe”, noto per essere il covo di numerosi partigiani e di oppositori al regime, e arrestarono circa duemila persone. 947 furono deportate nei campi di concentramento in Germania.

L’appuntamento è alle ore 16 ai tornelli della metro Porta Furba. All’evento, che vuol essere un’occasione per ricordare tutte quelle persone che non riuscirono a tornare alle proprie case, saranno presenti Elena De Santis, Assessora alle politiche educative e culturali del Municipio VII, lo storico Pierluigi Amen, Ascanio Celestini, Bianca “la Jorona” Giovannini che canterà “Roma città aperta” e Ugo Spagnuolo, l’artista che ha curato proprio nella stazione metro al Quadraro l’opera d’arte relazionale “Vuoti di memoria”.

Nel rispetto delle norme anti-Covid, Urban Experience condurrà il walkabout utilizzando sistemi radio, cuffie e piccoli altoparlanti in cui si ascolteranno repertori audio documentali e testimonianze registrate di alcuni protagonisti.