I lavoratori dello spettacolo “occupano” il Globe Theatre. E arriva Franceschini

248
Il ministro alla cultura Dario Franceschini con i lavoratori del teatro e dello spettacolo che oggi hanno occupano il Globe Theater. Roma 14 aprile 2021 ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Occupato il Globe Theatre di Villa Borghese. Il gesto simbolico (e pacifico) è stato realizzato ieri da un gruppo di lavoratori dello spettacolo, che hanno spiegato come “dopo più di un anno dal blocco degli spettacoli dal vivo chiediamo una riforma strutturale del settore. Non vogliamo una riapertura senza sicurezza, che ci faccia ripiombare in un mondo del lavoro ancora più incerto e privo di garanzie. Riapriamo questo spazio a tutte le precarie, a tutti gli sfruttati, per riappropriarci di un tempo di confronto e autoformazione”.

Nel pomeriggio, i manifestanti sono stati raggiunti dal ministro Dario Franceschini, che ha dato loro la sua solidarietà rassicurandoli dell’impegno per “riaprire” il settore dello spettacolo: “Ho apprezzato il tono costruttivo e positivo del vostro intervento, della vostra protesta, sono qui per dirvi che io non sono la vostra controparte, io ho il dovere di essere il vostro rappresentante nelle istituzioni”, ha detto l’esponente Pd.