Patrick Zaki, l’Assemblea Capitolina chiede al Governo la cittadinanza italiana

200

“Adottare ogni iniziativa utile per chiedere che il Governo italiano conferisca la cittadinanza italiana per meriti speciali a Patrick George Zaki, anche per il profondo amore nutrito verso il nostro Paese, tanto da sceglierlo come meta dei suoi studi universitari”. E’ l’impegno preso dall’Assemblea Capitolina che ha votato una mozione per concedere la cittadinanza al ricercatore egiziano dell’Università di Bologna detenuto al Cairo da oltre un anno.

Nello specifico la Giunta chiede a Palazzo Chigi “di impegnarsi, continuando tramite azioni concrete, a dare priorità al caso Zaki, a promuovere in tutte le sedi istituzionali opportune – con particolare riferimento all’Unione Europea – il rispetto dei diritti umani e civili in Egitto e un auspicabile pronto rilascio del giovane ricercatore egiziano”.

“Roma è al fianco di Patrick Zaki. Vogliamo e speriamo che possa tornare presto libero. Ci uniamo e sosteniamo con forza la richiesta di concessione della cittadinanza italiana. Un riconoscimento e un atto concreto per essere vicini al giovane ricercatore che aveva scelto l’Italia per i suoi studi universitari. Lanciamo così un messaggio importante anche e soprattutto a difesa dei diritti umani e civili, contro ogni ingiustizia” ha affermato la sindaca Virginia Raggi.