Lavoro, al via corsi gratuiti di alfabetizzazione digitale

182

Entrano nel vivo le iniziative di creazione di nuove competenze digitali parte del programma “Ambizione Italia #DigitalRestart”, sviluppato da Microsoft Italia e portato avanti in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale e Assessorato allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale, che vede Roma città pilota del progetto formativo in Italia.

Dopo aver coinvolto i dipendenti della Rete dei Centri di Orientamento al Lavoro di Roma Capitale, con una formazione digitale strategica per supportare nella ricerca di un impiego, ora il programma prevede corsi gratuiti sulle competenze digitali rivolta agli utenti dei C.O.L, in particolar modo ai giovani e ai lavoratori più fragili maggiormente colpiti dall’emergenza sanitaria.

 Con una formazione continua e personalizzata, il progetto affronta le sfide poste dai repentini cambiamenti del mercato del lavoro e offre a tutti opportunità di aggiornamento e riqualificazione professionale. Il piano è modulato su differenti profili di utenza, in modo da intercettare i diversi bisogni e colmare lacune e potenziare le capacità di ogni partecipante con tre percorsi specifici sulle nuove tecnologie.

Per i principianti, è attivo il “Corso base di alfabetizzazione digitale”, con l’obiettivo di diffondere le competenze minime necessarie per conoscere prima e mettere a frutto poi le potenzialità della Rete.

 Il “Corso di livello intermedio per la ricerca del lavoro” si rivolge invece a utenti già alfabetizzati, con una buona competenza informatica ma con scarsa padronanza nell’uso del digitale e degli strumenti social per la ricerca professionale di un impiego.

 Infine, il “Corso avanzato sui lavori del futuro” vuole dare a chi si trova temporaneamente fuori dal mercato lavorativo o a chi è indeciso su quale strada intraprendere l’opportunità di conoscere quali sono le nuove professioni introdotte da innovazione tecnologica e intelligenza artificiale, indirizzando verso percorsi di formazione mirati.