Ara Pacis, una nuova luce a Led illumina il monumento

422

Una nuova illuminazione per L’Ara Pacis. Sul monumento e in tutti gli spazi museali sono state sostituiti, grazie all’operazione di relamping totale, i corpi illuminanti alogeni con lampade LED di nuova generazione. Inoltre sono stati posizionati nuovi punti luce e nuove lampade sempre con tecnologia Led. L’intervento è stato finanziato con un atto di mecenatismo della Maison Bulgari, una donazione di 120mila euro, e Roma Capitale ha completato l’opera intervenendo con fondi propri sullo spazio espositivo sottostante per un importo di oltre 86mila euro.

Obiettivo primario della Sovrintendenza Capitolina è stato quello di migliorare la qualità visiva del monumento e la percezione degli spazi architettonici, agendo in continuità con la direzione artistica dell’architetto Richard Meier, ideatore e progettista del complesso museale, che ha voluto seguire, vagliare e confermare l’attuale intervento sull’illuminazione.

Il relamping dell’Ara Pacis rappresenta anche un grande passo avanti nel segno della sostenibilità e del rispetto delle recenti direttive europee sul risparmio energetico: le nuove lampade consentono di ridurre a un settimo il precedente consumo di energia elettrica e di conseguenza i costi di gestione. La potenza nominale dell’impianto di illuminazione passa infatti dai 57 kW delle lampade alogene agli 8,4 kW dei LED, riducendo il carico elettrico dell’85%. Ridotti al minimo anche i costi di manutenzione.

Notevoli anche le possibilità tecniche implementate con l’intervento: è ora possibile agire sulla gradualità dell’illuminazione, programmando diversi “scenari” (notte/giorno; estate/inverno; sottolineature luminose) che giovano alla fruibilità del complesso e alla visibilità dell’altare che, racchiuso da una teca di vetro e acciaio, è sensibile alla variazione oraria, stagionale e meteorologica dell’esterno.