Continuano gli appuntamenti on line proposti dai Musei Civici di Roma durante le festività per far conoscere meglio il patrimonio artistico della Città. In vista dell’Epifania sono molte le attività per coinvolgere i bambini. “Natale in gioco” è il programma della Sovrintendenza capitolina con proposte dedicate a grandi e piccoli per scoprire i musei del territorio.
Numerose le iniziative gratuite che spaziano dai giochi tradizionali, come il gioco dell’oca, il quiz o la caccia al tesoro proposta dal Museo di Casal de’pazzi, agli incontri in diretta sulle pagine web e sui canali social con laboratori dedicati ai bambini. Un modo per esplorare il patrimonio del Museo di Zoologia, divertirsi con la storia di astri e comete, scoprire piante e animali rappresentate nel fregio dell’Ara Pacis, conoscere l’arte orafa praticata sin dall’antichità, sperimentando a modo proprio una tecnica tradizionale e creando un personale “gioiello”. La Galleria d’Arte Moderna propone “Giochiamo al museo”. E’ possibile scaricare e stampare un libretto per conoscere le sculture del museo sempre giocando. Infine, il 6 gennaio, il Museo di Roma propone un appuntamento legato alla mostra “Per Gioco – La collezione dei giocattoli antichi della Sovrintendenza Capitolina”.
Per i più grandi tre video della durata di 15/30 minuti pubblicati alle ore 11.00 sul sito e sui canali social del Sistema Musei. Il 30 dicembre al Museo di Roma in Trastevere verrà pubblicato il filmato “Nel segno del giallo”, nell’ambito della mostra “Sulle tracce del crimine”. Due gli appuntamenti per il 2 gennaio: alla Galleria d’Arte Moderna “Sommersi”, video-performance di Luca Pontassuglia tratta dall’installazione a Fontana di Trevi del 2019, e alla Centrale Montemartini è in programma un collegamento per conoscere in anteprima la mostra in allestimento “Colori dei romani. I mosaici dalle collezioni capitoline”.