Recovery Fund, la Camera approva il testo per i poteri speciali a Roma Capitale

239
Listen to this article

La Camera dei Deputati ha approvato ieri un ordine del giorno che prevedere poteri straordinari per Roma Capitale e risorse speciali per la città. Il testo, proposto da Giorgia Meloni, è passato con un’ampia maggioranza trasversale: 478 si, 70 no e 6 astenuti. L’atto, collegato alla legge di Bilancio, impegna il governo a trasferire risorse del Recovery Fund a Roma Capitale. I fondi potrebbero essere utilizzati per realizzare infrastrutture e opere straordinarie.

“Il Parlamento e il Governo si assumono un impegno solenne per dare alla Città Eterna l’attenzione che attende da troppo tempo. Noi continueremo a vigilare e a lavorare in ogni sede affinché si raggiunga questo obiettivo storico nel più breve tempo possibile. Siamo orgogliosi di questo risultato e ogni italiano deve esserlo” ha dichiarato Giorgia Meloni.

Questo invece il commento di Virginia Raggi: ” Ringrazio tutte le forze politiche per il consenso unanime con cui, alla Camera dei Deputati, sono passati due ordini del giorno che impegnano il Governo a dotare Roma Capitale di risorse e poteri speciali. Il consenso bipartisan riconosce quanto ho sempre sostenuto: lo status della Capitale d’Italia non deve essere terreno di scontro politico ma un riconoscimento delle sue specificità e del ruolo che Roma ricopre, anche a livello internazionale. Non a caso, proprio i gruppi politici presenti in Assemblea Capitolina sono stati i promotori di una proposta bipartisan sull’assetto istituzionale e i poteri di Roma Capitale, trasmessa in Parlamento diversi mesi fa. Quello di oggi è però solo un primo passo. Ora ci aspettiamo che il Governo dia seguito, quanto prima, all’impegno assunto e largamente condiviso. Il Campidoglio è sempre disponibile a favorire qualunque confronto per arrivare all’elaborazione di un provvedimento concreto che finalmente riconosca a Roma il ruolo che merita, al pari delle altre capitali europee e mondiali

La Sindaca ha poi inviato una lettera al presidente dell’Assemblea Capitolina e ai presidenti dei gruppi Consiliari dell’Aula per richiedere l’apertura di “un tavolo strategico su Roma, che veda coinvolte le forze politiche e sociali” della città, “pronte a impegnarsi congiuntamente” per “affrontare il tema dei poteri per Roma Capitale”.