Una gita a… Labico

365

A 57 km da Roma, tra la la Valle dell’Aniene e i Colli Albani, si trova Labico, uno dei 17 comuni appartenenti all’Area Prenestina e dei Monti Lepini, in un’area di grande interesse storico-monumentale per la presenza di resti dell’epoca dei Volsci e dei Romani, nonché di castelli e palazzi medievali e rinascimentali. Un paese, le cui origini sono antichissime, basti pensare che le prime attestazioni risalgono all’VIII secolo con la denominazione di Fundum Longoienianum.

Passeggiando per il centro storico potrete ammirare i resti di due torri del castello Lugnano, la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo, il complesso degli “Arnari” e in ultimo ma non per minore importanza Palazzo Giuliani.

Se al termine della visita avete voglia di assaggiare le prelibatezze del posto non potrete non assaggiare la Zuppa di fagioli a pa’ sotto, la ” zuppa di piselli “, i Frascatelli, il Pagnottu ed infine la Pizza di polenta con ramoracce.

Fra le feste che si svolgono nel corso dell’anno va sicuramente menzionata quella di San Rocco che si svolge l’ultima domenica di agosto con la processione del Santo per le vie del paese con un gran seguito di fedeli. (Fonte visitlazio.com)