Una gita a… Guidonia Montecelio

549

Nella Sabina romana, a nord est di Roma, a pochi chilometri dal Grande Raccordo Anulare, vicinissima a Tivoli e ai tesori di Villa Gregoriana, Villa D’este e Villa Adriana, troviamo Guidonia Montecelio. Le origini della cittadina risalgono al borgo Montecelio e solo durante l’epoca fascista, ha avuto l’attuale denominazione.

Sono interessanti da visitare la Chiesa di San Giovanni Evangelista, edificata nel XVIII secolo sui resti della più antica San Giovanni in Forcella. Domina la città come un santuario la Chiesa di Santa Maria di Loreto, a una sola navata, dove c’è un’originale rappresentazione della Madonna, colta nel mostrare il Bambino a protezione della città, che vede alla sua destra, e dell’aeroporto simboleggiato da alcuni aerei in volo e degli hangar alla sua sinistra. Nel centro storico troviamo Palazzo Cesi, edificato intorno al 1500, e la Torre Littoria, che, con la sua immagine massiva rievoca le torri medievali.

Sul territorio del comune si trova anche un’area protetta, ideale per una passeggiata in mezzo al verde e un tuffo nel passato, il Parco archeologico dell’Inviolata. Una visita al Parco permette di trovare, alle porte del Comune di Guidonia, una mescolanza di corsi d’acqua, e di boschi a galleria. (Fonte visitlazio.com)