Al via il bando Ater per l’assegnazione di 90 locali, 20 sono nel VI municipio

206

La Regione Lazio ha lanciato il nuovo bando per l’assegnazione di 90 locali Ater per favorire l’avvio di attività di sostegno del tessuto economico e della qualità della vita nei quartieri periferici di Roma. I canoni di locazione sono dimezzati rispetto alle quotazioni immobiliari omi. Ad esempio per un locale di 35 mq il canone mensile a base d’asta è di circa 150 euro + IVA, mentre per uno di 150 mq è di circa 670 euro + IVA. La scadenza del bando è stata fissata al 27 gennaio 2021.

“Con questo bando verranno messi a disposizione molti locali Ater rimasti chiusi e inutilizzati da troppo tempo. Il costo di locazione sarà ridotto del 50% per dare un’opportunità ad associazioni e piccoli imprenditori di aprire un’attività, con l’obiettivo di creare lavoro e riaccendere una luce nelle periferie di Roma. Dopo il successo del bando sperimentale a Garbatella, questa preziosa occasione viene estesa in altri quadranti della città per rilanciare il tessuto economico e sociale in una fase resa ancora più difficile dalla pandemia”, spiega l’assessore regionale alle Politiche Abitative, Massimiliano Valeriani

I 90 locali extraresidenziali messi a disposizione dal bando sono in tutta Roma: 20 sono nel terzo quadrante (Municipi V-VI-VII-VIII-IX) che comprende i quartieri di Tor Bella Monaca, Quarticciolo, Torre Maura, Villaggio Breda, Tor de’ Schiavi, Tor Marancia e Laurentino, 20 nel primo quadrante (Municipio IV), altri 20 nel secondo Quadrante (Municipio III), sono invece 30 quelli del quarto quadrante (Municipi XI-XII-XIII-XIV-XV).