Nuovo Dpcm, a Piazza Trilussa la protesta dei ristoratori. Gettati litri di birra

224

Flash mob ieri a Piazza Trilussa di un centinaio di baristi e ristoratori per protestare contro la chiusura anticipata dei locali alle 18 prevista dal nuovo DPCM. Nel primo giorno dell’entrata in vigore delle nuove regole, i gestori dei locali si sono dati appuntamento per far sentire la propria voce con un gesto simbolico: i partecipanti hanno gettato litri di birra scaduta a terra. La manifestazione di ieri, organizzata da Movimento Impresa Italia e Italian Hospitality Network, è solo la prima. 

Altre mobilitazioni sono previste nei prossimi giorni e altri fusti saranno rovesciati. L’appuntamento di oggi è a San Lorenzo, domani sarà di fronte alla sede della Regione Lazio a Garbatella, e nei giorni successivi a Piazza Sempione e a Ponte Milvio. L’ultimo flash mob sarà sabato a Campo de’ Fiori. È stata programmata anche una manifestazione per il 12 novembre alle ore 11 a Piazza del Popolo.

Inoltre questa mattina c’è stata la protesta anche dei lavoratori del settore Convegni e Congressi fermo da febbraio. A rappresentare la categoria, colpita dall’ultimo DPCM con un nuovo stop, un centinaio di persone che hanno manifestato per chiedere ristori concreti alla categoria.