Campi rom, proseguono gli interventi per il superamento e la chiusura

244

Continuano gli interventi integrati messi in atto da Roma Capitale per il superamento, fino alla graduale chiusura, dei campi rom presenti sul territorio capitolino. Presso La Barbuta all’inizio del percorso, a febbraio 2018, erano presenti 656. Oggi sono 191 divise in 53 nuclei. Sono stati siglati 37 patti di responsabilità e sono in molti ad aver seguito corsi di formazione e tirocini. Sono 18 le persone avviate ad attività di piccola impresa di raccolta di materiali ferrosi e 15 quelle inserite in percorsi lavorativi. 37 hanno avuto accesso ad una casa.

Le attività proseguono anche nel campo Monachina, dove sono uscite 54 persone contro le 56 ancora presenti e sono stati effettuati 1200 colloqui, e in quello di Castel Romano dove da giugno 2020 sono stati siglati 15 patti di responsabilità. L’Amministrazione ha garantito il superamento e la chiusura anche di Camping River, di Schiavonetti e Foro Italico.

Monica Rossi, delegata della Sindaca per l’inclusione, ha commentato “Per anni l’approccio ai campi rom ha patito un taglio ‘esclusivo’, nel senso che venivano adottate politiche e interventi validi solo ed esclusivamente per i campi rom e che impedivano ogni azione inclusiva e volta a integrare. Ciò ha determinato la creazione di autentici ghetti, vere e proprie zone franche del tutto immuni rispetto alle leggi valide nel resto della società. L’effetto è stato una costante privazione dei diritti basilari, in particolare per i soggetti più deboli come donne e bambini. Allo stesso tempo i campi si sono affermati come focolai di delinquenza e criminalità, con gravi ripercussioni per i cittadini che abitano nelle aree limitrofe. In questo quadro la popolazione all’interno dei campi veniva completamente deresponsabilizzata, mai coinvolta nei percorsi che li riguardava, contribuendo fortemente a farla sentire un corpo estraneo alla società. Una modalità che abbiamo capovolto radicalmente, a partire da una mappatura sociale minuziosa dei campi”.