I capolavori de “I marmi Torlonia” in mostra a Villa Caffarelli

294

Sarà inaugurata domani la mostra “I marmi Torlonia. Collezionare Capolavori”, in esposizione oltre 90 opere selezionate tra le 620 appartenenti alla prestigiosa collezione privata di sculture antiche. Ad ospitarle è la nuova sede dei Musei Capitolini a Villa Caffarelli che viene inaugurata proprio per l’occasione. La mostra, visitata oggi in anteprima al Presidente Sergio Mattarella, resterà aperta al pubblico fino a 29 giugno 2021.

Le sculture esposte sono state restaurate dalla Fondazione Torlonia con il contributo di Bulgari che è anche main sponsor della mostra. L’esposizione è suddivisa in 5 sezioni in cui viene raccontata la storia del collezionismo dei marmi antichi. L’appuntamento a Roma è il primo di un tour in giro per il mondo, al termine del quale ci sarà l’apertura di un nuovo Museo Torlonia. La sede è in fase di individuazione.

La mostra è il risultato di un’intesa del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo con la Fondazione Torlonia e nello specifico, per il Ministero, della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio con la Soprintendenza Speciale di Roma. ll ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, in occasione della presentazione, ha dichiarato: “Oggi si sta realizzando un percorso che accenderà l’attenzione del mondo intero, perché dopo decenni torneranno visibili opere che tolgono il fiato, capolavori assoluti a lungo celati. Questo è un primo passo importante perché la strada che si vuole intraprendere porta all’individuazione di un luogo a Roma, condivisa con gli eredi Torlonia, dove rendere visibili per sempre queste opere. Lo Stato è disponibile  a dedicare luoghi e risorse adeguate a un simile museo. In tal senso una sede prestigiosa come Palazzo Rivaldi, per il cui restauro è già deliberato un finanziamento di 40 milioni di euro, si potrebbe prestare a ospitare la collezione Torlonia.”