Una gita a… Fiumicino

206
Fiumicino aerial view shot from window plane

Alla fine di via Portuense, sul litorale tirrenico, si trova Fiumicino, considerato come una “città nella città” a fronte della contiguità con Roma, noto ai più come sede dell’aeroporto intercontinentale Leonardo da Vinci. L’hub nazionale, ospita giornalmente circa 30.000 operatori e nel 2018 ha raggiunto un traffico passeggeri pari a poco meno di 40 milioni, con un trend in continua crescita rispetto alle annualità precedenti.

Sullo sfondo di un frenetico via vai troviamo un territorio ricco di spiagge, pinete, porti antichi e moderni, memorie archeologiche. La vita economica e sociale di questa zona conserva ancora fortemente la tradizione della pesca. Suggestiva è l’immagine dei pescherecci ormeggiati e le varie reti distribuite ordinatamente sul canale che giunge al mare lungo via della Torre Clementina, luogo adatto a passeggiate rilassanti, ove insiste la Chiesa di Santa Maria Porto della Salute a protezione dei marinai. Qui lungo il canale è possibile acquistare direttamente il pesce appena pescato.

Ma Fiumicino è soprattutto un luogo ricco di storia. Da non perdere i porti di Claudio e Traiano, il primo iniziato nel 42 d.C. con l’intento di ampliare i traffici fluviali di Roma verso il mare e ampliato da Traiano nel 106 d.C con l’escavazione di un grande bacino esagonale, interno rispetto al porto di Claudio. Merita una visita la Necropoli dell’Isola Sacra o di Porto, sepolcreto perfettamente conservato fino a i giorni nostri, il Museo delle Navi Romane che conserva le chiglie di quattro navi mercantili del III e del IV secolo.

Rinomata la cucina di mare che qui raggiunge davvero ottimi livelli, non possiamo però non citare, guardando ai sapori della terra, la gustosa e tenera carota di Fiumicino, come è doveroso segnalare le ottime carni degli allevamenti di bovini della piana di Maccarese.

Per gli amanti dello shopping segnaliamo la presenza del centro commerciale Parco Leonardo. (Fonte visitlazio.com)