Così il municipio VI con un atto di giunta ha dichiarato guerra agli insediamenti abusivi, dove si chiede di liberare i terreni da cose e persone, dal municipio. “L’atto di giunta prevede la direttiva al dirigente dell’ufficio tecnico affinché invii ai proprietari dei terreni privati la diffida a liberare le aree da persone e cose, con l’avvertimento che in difetto procederà l’amministrazione in danno al proprietario”: sono queste le parole del provvedimento adottato dall’assessorato alla legalità del VI Municipio per “liberare” le aree del sesto municipio su cui sorgono gli ultimi insediamenti abusivi.
Sono cinque gli insediamenti abusivi presi di mira dal municipio, quello di via Fadda, di via della Sorbona, via Togliatti all’altezza del civico 1150, di via Muraccio dell’Archetto e il più complesso con un numero maggiore di abitanti è di via Laerte che conta circa “casette” di fortuna e sorge su un terreno che ha diverse proprietà, tutte private e con una percentuale comunale.
L’obiettivo della giunta municipale è quello di chiudere tutti gli insediamenti non autorizzati entro l’anno. L’ultimo sgombero avvenuto è quello avvenuto a Tor Bella Monaca adiacente il liceo Amaldi dove sono state demolite tende e baracche.