Focus – Lo Yoga – Terza parte

20235

Lo Hata Yoga
Esistono varie forme di Yoga. Ma qui verrà presa in considerazione soprattutto lo Hata Yoga , che, essendo quasi del tutto fondata su quelli che potremmo definire gli aspetti psicosomatici dell’intera dottrina , è molto vicina a noi occidentali e soprattutto aderente a quello che è lo spirito di questa divulgazione.
Hata Yoga è un sistema psicofisico basato sulle concezioni fisiologiche dell’antica civiltà indiana , che permette di trarre dal corpo umano le migliori prestazioni (tra cui longevità) al fine di potersi dedicare efficacemente alla ricerca spirituale.
Lo Hata Yoga comprende da un punto di vista tecnico , gli asana (posizioni del corpo)e gli esercizi del Pranayama (respirazione ed allenamento della mente per il controllo del prana). Inoltre chi pratica questa disciplina si deve attenere ad uno stretto regime alimentare, a determinati costumi igienici e avrà a disposizione una serie di cure empiriche collaudate nei secoli per la cura del corpo.
Praticare gli esercizi di Hata Yoga intendendoli solo come una disciplina fisica, è utile e anche un pò noioso. Vi propongo solo alcuni degli esercizi adatti a svolgere contemporaneamente un’attività spirituale oltre che fisica in modo che il tempo utilizzato giovi sia al corpo che allo spirito.