Sin dall’antichità le erbe vennero utilizzate dall’uomo contro malesseri o come prodotti di bellezza. Una grande risorsa della natura a disposizione del genere umano. I primi documenti dove vennero trascritti i benefici delle piante risalgono ai tempi dell’antico Egitto, scritti su papiri. Anche i greci e i romani ci lasciarono delle testimonianza. Gli arabi addirittura ne fecero dei farmaci.
Le piante contengono dei principi attivi e delle proprietà nei fiori, nelle foglie e nelle radici, come oli essenziali, alcaloidi, glucosidi. Tutti questi elementi hanno proprietà curative e di benessere per la salute degli esseri umani e degli animali.
Di seguito la lista delle piante
con le proprietà di ciascuna di loro:
Acanto: ha proprietà contro le ustioni, le punture d’insetti e gli eritemi solari.
Alloro: utile in cucina per aromatizzare tante buone preparazioni. Ha proprietà digestive, antisettiche e stimolati. Perfetto per trattare i problemi allo stomaco e all’intestino.
Asfodelo: è una pianta molto nota in cosmetica. Ha anche effetti diuretici, antispastici e decongestionanti. Viene utilizzata per gli sfoghi cutanei.
Biancospino: è un rilassante naturale efficace e aiuta per i disturbi del sonno, l’irritabilità, l’aritmia, ansia, palpitazioni e anche vene varicose.
Cappero: buonissimo per condire i piatti. È utile per lenire i dolori reumatici, ma anche emorroidi e varici.
Carrubo: una pianta che possiede molteplici proprietà curative come dietetica, astringente, emolliente e antidiarroica.
Ficodindia: i suoi fiori sono eccezionali per esfoliare e cicatrizzare al tempo stesso.
Mirto: antinfiammatorio e antisettico.
Origano: aiuta in caso di stati influenzali e febbrili o per chi ha difficoltà respiratorie. Ottimo per le infiammazioni del cavo orale.
Salvia: i suoi oli hanno proprietà lenitive. Gli infusi di salvia sono un toccasana per le donne nel periodo mestruale.
Timo: i suoi infusi aiutano a disinfettare le piccole piaghe e ferite, così come il cavo orale e l’apparato respiratorio.