Anche le celebrazioni per il 75esimo anniversario delle Festa della Liberazione, nell’anno della pandemia e dell’emergenza sanitaria, si svolgeranno online. Niente cortei e manifestazioni, quindi, ma si potrà comunque partecipare ad una serie di iniziative in programma il 25 aprile.
L’Associazione Nazionale dei Partigiani ha lanciato l’iniziativa “Bella Ciao ovunque, in ogni casa”, l’appuntamento è alle ore 15 sui balconi, tutti con il tricolore esposto ad intonare la canzone simbolo della lotta partigiana.
Alle 14 e 30 sarà possibile seguire la manifestazione virtuale #iorestolibera #iorestolibero, trasmessa in streaming sulla pagina facebook “25 Aprile 2020-Io Resto Libero” e su diversi giornali online. Ad aprire l’evento, presentato da Lella Costa, sarà L’Inno di Mameli cantato da Tosca. Seguiranno poi gli interventi di Carla Federica Nespolo, presidente nazionale dell’Anpi, Maria Lisa Cinciari Rodano, staffetta partigiana, Sara Diena, giovane attivista per il clima e la giustizia sociale.
“Rinascere con la costituzione. Nessuna Persona esclusa”. E’ lo slogan delle celebrazioni di questo 25 aprile. “La festa della Liberazione si svolgerà in casa, lontano dalle consuete piazze. Sarà quindi diversa dagli scorsi anni ma sarà lo stesso partecipata e vuole creare un grande coinvolgimento attorno ai principi della nostra Costituzione – ha spiegato Fabrizio De Sanctis, presidente dell’Anpi Roma.