E’ Roberto Gualtieri il vincitore delle suppletive nel collegio uninominale Lazio 1 alla Camera dei Deputati, l’attuale ministro dell’economia prenderà il posto lasciato libero da Paolo Gentiloni dopo la nomina a commissario europeo.
Non c’è stata partita oltre il 62%, nulla da fare per gli altri schieramenti. Il centrodestra, che aveva schierato l’avvocato Maurizio Leo di Fratelli d’Italia, si è fermato al 26,1%. Tracollo per il Movimento 5 stelle, la cui candidata Rossella Rendina è stata votata dal 4,4% degli elettori.
I quartieri interessati sono stati i rioni centrali di Roma, da tempo roccaforte di consenso per il centrosinistra (Campo Marzio, Castro Pretorio, Celio, Esquilino, Flaminio, Monti, Prati, Testaccio, Trastevere, Trevi, Trionfale). Alle 23 del primo marzo hanno votato, però, solo il 17,7% degli aventi diritto: 32.800 romani su 186.234.
Conosciamo meglio il vincitore:
Roberto Gualtieri: 53 anni nato a Roma, candidato per il Partito Democratico (PD), attualmente Ministro dell’Economia e delle Finanze, è uno storico ed accademico laureato in Lettere con dottorato di ricerca in Scienze storiche. È uno dei tre relatori del convegno di Orvieto che ha dato vita al PD nel 2006, entrandone nella Direzione nazionale due anni dopo (e rieletto nel 2014). È stato iscritto alla Federazione Giovanile Comunista Italiana (FGCI) e nel 1985 ha ottenuto la tessera del Partito Comunista militando negli anni seguenti per i Democratici di Sinistra fino al 2007, del quale è stato membro della segreteria romana. Eletto per tre mandati al Parlamento Europeo, lo scorso 10 luglio è stato nuovamente votato alla guida della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento Europeo.
Tra i primi a congratularsi con Gualtieri per il risultato è il segretario del Pd, Nicola Zingaretti: «Bravo Roberto, un’altra vittoria. L’alleanza funziona, da un po’ si è tornati a vincere. Grazie a tutte e a tutti coloro che hanno creduto e combattuto in una situazione difficile. E non finisce qui!». Esulta anche il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini: «I cittadini di Roma centro hanno scelto competenza, passione e impegno. E hanno votato la persona giusta per sostenere la loro città».
Leo di Fdi accetta la sconfitta: «Ci siamo battuti con tutte le forze per affermare le nostre idee per la nazione in materia economica e fiscale e dare il nostro contributo per risolvere le molte problematiche della Capitale. Mi auguro che il ministro rappresenterà davvero in Parlamento coloro che l’hanno votato».