Gli studenti della Borghesiana partecipano al “Viaggio della Memoria” ad Auschwitz

272
“Noi Testimoni” è il nome del progetto educativo che porterà 700 studenti provenienti da 21 comuni del Lazio a visitare il campo di concentramento di Auschwitz Birkenau. I ragazzi delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado saranno accompagnati dai loro docenti, dal presidente del Consiglio regionale del Lazio Mauro Buschini, dalla presidente della Comunità ebraica di Roma Ruth Dureghello, dall’assessore alla Scuola della Comunità Daniela Debach, dallo storico del Museo della Shoah Amedeo Osti Guerrazzi e dai consiglieri regionali Loreto Marcelli e Daniele Leodori.
Dato l’alto numero di adesioni ricevute dal progetto, organizzato dai Comuni del Lazio e patrocinato dal Consiglio regionale, sono stati organizzati due viaggi. Il primo si svolgerà
dal 29 febbraio al 6 marzo 2020 e vi prenderanno parte gli studenti dell’istituto comprensivo Marco Polo della Borghesiana insieme alle scuole della provincia di Roma (Colleferro, Colonna, Fiumicino, Labico, Rocca Santo Stefano, San Cesareo, Valmontone, Zagarolo) e all’istituto Comprensivo Frosinone 4. Al secondo, in programma dal 13 al 19 marzo 2020 vi prenderanno parte gli istituti dei comuni di Cerreto Laziale, Ciciliano, Gallicano, Gerano, Licenza, Olevano Romano, Palestrina, Poli, Sambuci, della provincia di Roma, Canepina, Vallerano e Vignanello, della provincia di Viterbo, e Pico, della provincia di Frosinone.
“Il Viaggio della Memoria” oltre alla visita al campo di concentramento di Auschwitz Birkenau, fulcro del progetto, ha in programma una sosta a Vienna, città occupata dai nazisti per sette anni, al quartiere ebraico di Cracovia, uno dei principali ghetti creati in Polonia durante l’occupazione tedesca e a Wieliczka con la miniera di sale, luogo storico che durante la Seconda guerra mondiale fu utilizzato dalle truppe di occupazione per impianti di produzione bellici.