Cinema in pellicola day: la pellicola cinematografica in mostra e in proiezione all’Ex Mercato di Torre Spaccata sabato 20 ottobre

0
195

All’inizio c’erano le pitture rupestri di Lascaux, poi arrivò Giotto e la sua prospettiva, la pittura rinascimentale, e le nuove vie. Poi è arrivata la fotografia e il cinema, tutto questo sembra ormai passato, ma la pellicola ancora oggi ha una sua utilità, una sua vita e soprattutto un suo pubblico vivo. Un appuntamento per tutti, grandi e piccoli, appassionati e semplici curiosi per far conoscere questo mezzo alle nuove generazioni e ricordarne il ruolo sociale e culturale che il cinema in genere ha dato alla nostra società.

Per la sommersa ma nutritissima schiera di collezionisti e amanti del Cinema in pellicola (8mm, super 8, 16mm, 35mm e 70mm) – che conta ancora oggi migliaia di appassionati in tutta Italia – a due anni di distanza dal successo della prima manifestazione, torna a Roma, presso l’Associazione culturale Calpurnia del quartiere Torre Spaccata (via Filippo Tacconi, 11): Cinema in Pellicola Day.

Nel corso della giornata del 20 Ottobre 2018, si susseguiranno incontri fra gli esperti e i tecnici del settore, proiezioni in differenti formati, trailer, promo e presentazioni per dimostrare quello che oggi la tecnologia analogica è ancora in grado di offrire.

Nella sala principale, dalle 10 alle 21, saranno presenti oltre 20 espositori in un mercatino speciale che metterà a disposizione di tutti gli intervenuti centinaia di oggetti preziosi e vintage fra pellicole, dvd, locandine, proiettori, obiettivi, cineprese, manifesti, vinili, libri e tanta altra attrezzatura tecnica.

Ospite speciale sarà il maestro Enzo G. Castellari, che alle 18 risponderà alle domande del pubblico,  dando vita  ad un dibattito  moderato da Luca Rea, uno degli autori di Stracult RAI 2. A seguire, la proiezione in super 8 del suo capolavoro western del 1976 Keoma, interpretato da Franco Nero (stampato su pellicola AGFA e distribuito dalla SILMA su 5 bobine da 180mt.).

Per conoscere il programma completo della manifestazione:

https://www.facebook.com/events/1812819492361293/

photo: KEOMA, Dall’archivio personale del Maestro Castellari