A Torre Maura “la via del fare” aperta tutto il mese di agosto: “insieme per farci compagnia”

20654
dav

Nell’edizione di luglio abbiamo letto l’intervista di Roberto De Simone a Daniela Cioccolo, presidentessa di “la via del fare”, importante Associazione sul territorio di Torre Maura. La Via del Fare che da 10 anni persegue finalità di solidarietà sociale contribuendo a sensibilizzare le persone nei confronti dell’ambiente, a fare divulgazione e consulenze sul tema ambientale, attività di sostegno per la protezione civile, organizza corsi, eventi e convegni ma anche spettacoli. Questo mese “la via del fare” torna ancora protagonista con un’iniziativa che merita risonanza.

Ad agosto, per tutto il mese, proprio nel periodo più caldo e torrido dell’anno, l’Associazione ha deciso di rimanere aperta tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00.

Tanta gente con il caldo decide di chiudersi all’interno dei centri commerciali, giustamente attrezzati di aria condizionati. Ma questa pare una soluzione più adatta ai giovani. Cosa possono fare, per esempio, tanti anziani oltre a stare dentro casa davanti alle televisioni?

A Torre Maura presso la sede di “la via del fare” (Via dei Colombi 163/A) potrebbero ritrovarsi tra loro per un caffè, per sfogliare un libro insieme o semplicemente scambiare momenti di convivialità e di aggregazione o storie di vita. Due chiacchiere insomma, proprio quando tanti centri anziani, ma anche parrocchie, chiudono e gli anziani potrebbero ritrovarsi da soli.  Questa è la bella iniziativa dell’Associazione, che in realtà apre le porte non solo agli anziani ma a tutte le persone, di contribuire a combattere la solitudine e, come dicono loro stessi “siamo aperti per farci compagnia”.