Si è parlato molto dei lavori di manutenzione di Via dell’Archeologia, soprattutto per l’interesse mediatico dovuto alla presenza della Sindaca Virginia Raggi nella giornata del 12 giugno. Come riportato anche nelle pagine on line di What’s Up! Media degli ultimi giorni, le opposizioni municipali hanno duramente criticato alcuni aspetti di questa scelta fatta dalla maggioranza M5S. Tra le critiche, le opposizioni hanno ribattuto che i fondi, in questo caso straordinari, non avrebbero dovuto riguardare soltanto il remake di Via dell’Archeologia ma anche altre strade importanti del territorio municipale (Via di Salone, Via Silicella, Via Massa di San Giuliano per esempio).

Abbiamo intervistato Giuseppe Agnini (M5S), Presidente della Commissione Lavori Pubblici e Urbanistica del VI Municipio.

“Abbiamo preferito fare dei lavori di qualità” dice Giuseppe Agnini: i lavori, che sono iniziati da una settimana, sono stati fatti step by step, si è iniziato con la potatura degli alberi, si è poi visto che le radici avevano danneggiato i marciapiedi quindi si è proceduto con il ripristinarli, si è pensato agli scivoli per disabili e al rifacimento delle aiuole – continua il consigliere. L’ultimo step riguarda prettamente il manto stradale, si è fresato l’asfalto in maniera completa andando a rimuovere una parte del sottofondo per ricostituirlo utilizzando un misto stabilizzato e successivamente ricostituendo l’asfalto per un pacchetto di 35 centimetri. “I fondi straordinari a disposizione nel bilancio (sono stati investiti per questi lavori circa 750.000 euro) non permettono che l’ammontare della somma possa essere suddiviso e sfruttato in più zone ma impone che sia utilizzato interamente per la medesima strada, anche secodno le dichiarazione dell’ufficio tecnico, per questo abbiamo deciso di rifare completamente la via e abbiamo scelto Via dell’Archeologia, inserita in un territorio disagiato e abbandonato da anno e che volevamo riqualificare, una via che era in condizioni pessime – afferma ancora Agnini; le opposizioni in Commissione ci contestavano quando rifacevamo “soltanto” parti delle strade ora ci contestano perché rifacciamo tutta la via. Abbiamo in programmazione altri 5/6 interventi di manutenzione per le strade del Municipio, man mano che arriveranno ulteriori fondi straordinari li faremo sempre privilegiando lavori di qualità. Se si riuscisse, a cura del nuovo Governo, a far escludere i fondi per gli investimenti di infrastrutture dai vincoli di bilancio dei trattati europei avremmo più disponibilità di risorse per sistemare edifici pubblici, parchi, scuole, strade e case ERP– conclude il Consigliere che afferma “ abbiamo stimato che per rifare tutte le strade del VI Municipio aregola d’arte, compreso la ricostiruzione del sottofondo (troppo spesso inesistente), occorrerebbero intorno a 150 milioni di euro”.

 

Si ringrazia Ilaria Acciarito per la fotografia